UFO - Lunar Interceptor

http://www.dpileggispicks.com/garpilsworth/SHADOinterceptor/interceptor.html
scala circa 1/35


 

Note

La serie di telefilm Tv dal titolo UFO nacque dalla prolifica penna di Gerry Anderson nel 1969/1970.
Gerry Anderson era l’ideatore dei Thunderbirds, la fortunata serie che utilizzava le marionette parzialmente elettroniche (coperte da brevetto e denominate "SuperMarionetion") come protagonisti.
Con UFO si passò al primo live action con attori in carne ed ossa, con un’ambientazione futuristica proiettata nel 1980.
Le trame degli episodi ruotano attorno a un imminente attacco che gli extraterrestri dovrebbero sferrare contro la Terra per procurarsi organi per il trapianto e che è preannunciato da varie incursioni e rapimenti.
A scopo difensivo è stata creata una forza multinazionale, la S.H.A.D.O. capitanata dal comandante Straker (Ed Bishop), che, con l'ausilio delle più moderne tecnologie, cerca di ostacolare i progetti degli alieni.
La SHADO ha una base permanente sulla Luna.

Scusate... divago un attimo ... in quella base è in servizio il Tenente Ellis (Gabrielle Drake) dal caschetto di capelli viola... wow!! che pupa! Protagonista nella prima puntata di una specie di streptease che propongo qui sotto perchè è un documento "storico" come il primo bacio interrazziale tra il comandante Kirk e Uhura in Star Trek!


Cliccare sulla foto del Tenente Ellis per attivare il filmato

Questo per dire come era "avanti" il telefilm, dove le donne avevano posizioni di comando, esibivano senza esitazione i loro corpi, trattavano alla pari con gli uomini.
Mica male no?
Avete notato il piercing incastonato a lato dell'occhio destro del Tenente Ellis?? 40 anni avanti!!
Pensate che non siamo negli USA, siamo in Inghilterra nei primi anni '70 (sono passati solo 25 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e solo due anni dal rivoluzionario 1968) e siamo in piena era Beat... avete notato minigonne, stivali ed accessori come cinture alte una spanna?
Ricordate le giacche dritte, senza risvolti e colletto alla coreana di Straker?
Gli attori si vestivano direttamente a Carnaby Street!!!

Andiamo avanti... un satellite di sorveglianza vigilava sull'ingresso degli UFO nel sistema planetario Terra-Luna e attivava la prima linea di difesa costituita da intercettori armati di un enorme missile posto sul muso che decollano (in genere in formazione di tre) dalla base lunare.
Il modello di carta riproduce proprio uno di questi intercettatori.
Il design è anni '70, tecnicamente poco convincente, un mezzo spaziale che decolla da un satellite senza atmosfera come la Luna non ha bisogno di linea aerodinamica, appendici embrionali ma dalla funzione ben chiara come le ali o quell'abbozzo di alettone sul tetto ne' di enormi radiatori.
Qui sotto vi propongo un fotogramma dell'hangar lunare con i tre interceptor.

  
Relativamente facile da realizzare è un modello di grande formato e di effetto scenico notevole... un bel modello che non si trova sul mercato a parte antiche costosissime e minuscole riproduzioni della Corgi Toys e della Dinky Toys da contendersi nelle aste di E-bay a prezzi di antiquariato.



Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite